Scopri come ha preso vita l’idea di una scuola primaria per le nuove generazioni, scopri com’è nata la Next School

Chi siamo? Perché l’idea di una scuola diversa da tutte le altre?
Continua a leggere l’articolo.

Questo progetto nasce insieme alla nostra storia.

Siamo Lorenza ed Alessandro, mamma e papà di due bimbi di 4 e 5 anni, Giuliano e Federico.

Da genitori attenti ed innamorati dei nostri figli, ad un certo punto di vita abbiamo iniziato a farci delle domande sul futuro dei nostri figli, a guardarci intorno su quelle che potevano essere le strutture adatte per la loro formazione scolastica e ad acquisire, così, nuove consapevolezze.

Ci siamo chiesti:

“Cosa desidera ciascun genitore per i propri figli?”

La nostra risposta è stata molto semplice ma ricca di significato ed amore.

Quello che più ha a cuore un genitore, secondo il nostro punto di vista, è vedere la serenità e la felicità negli occhi dei propri figli; far si che ognuno di loro possa essere protagonista della propria splendida vita, facendo emergere i loro talenti e le loro passioni.

Così, da un Perché e da una esigenza prettamente personale abbiamo realizzato che bisognava fare qualcosa di più, qualcosa che andasse oltre, qualcosa che potesse coinvolgere più bimbi possibili e contribuire a migliorare ed arricchire sia l’esperienza scolastica di ciascuno di loro, sia creare una realtà di scuola innovativa e sensibile per la nostra amata città, Ragusa.

Da questa visione ha preso vita un’idea, un progetto, un sistema alternativo di scuola volto ad attuare un cambiamento significativo, in grado di creare le condizioni per la realizzazione personale e professionale delle future generazioni.

Da più di un anno ci siamo prodigati per far si che tutto ciò potesse tradursi in realtà; abbiamo visitato diverse scuole innovative, preso contatti e parlato con persone competenti in materia; abbiamo frequentato corsi e seminari sia per acquisire più consapevolezze di noi stessi in quanto esseri umani che come genitori. Ci siamo così sempre più avvicinati a questo meraviglioso mondo del bambino e soprattutto abbiamo attuato in prima persona con i nostri figli questi cambiamenti.

Al nostro fianco due cari amici, Marcella e Massimo, anche loro genitori di due bimbi con tanta voglia di fare e di innovare; sin da subito ci hanno appoggiati, sostenuti, aiutati e come noi hanno creduto nella visione di un sistema scolastico diverso, nuovo e centrato, soprattutto, sul bambino e sulle sue caratteristiche ed unicità. Così come altra figura importante del progetto è nostra nipote Noemi, giovane e dinamica; la sua sensibilità al mondo infantile, le sue idee e la sua grande anima ci hanno motivati ed ispirati, portandoci ancora di più verso la concretizzazione del nostro sogno.

Ed infine ma non ultimi l’insieme di tutte le persone coinvolte in questo progetto, dagli insegnati ai professionisti esterni, costituisce un team qualificato con competenze, esperienze, internazionalità, risorse e passioni necessarie a realizzare un reale cambiamento che, partendo dai giovani, possa ridisegnare in meglio l’intera società. Siamo persone motivate da un forte e profondo perché e cioè la felicità nell’apprendimento partendo dall’esperienza; fornendo agli studenti degli strumenti e delle metodologie nuove.

In questo quadro d’idee, Next School si pone come il prolungamento accogliente delle braccia dei genitori, che in quanto tali ogni giorno hanno il privilegio di ricevere il dono dei sorrisi dei propri figli, il loro amore, la loro vera essenza e poter ammirare, così, davanti ai loro occhi il miracolo della vita e dei loro progressi.

Continuate a seguirci per scoprire il nostro metodo, i nostri progetti e tantissimo altro.

Lorenza e Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next School Logo

Via Psaumida n 15 A 97100 Ragusa
P IVA 01671180881
Kids School srl