I figli: l’eredità più importante del nostro futuro! Ecco come proteggerla con l’educazione

“Prima di insegnare ad un bambino a leggere, insegnategli che cosa sono l’amore e la verità”.
– Gandhi –
 
Questa frase sintetizza un principio fondamentale del sistema educativo della Next School:
Per migliorare la nostra società, bisogna prima di tutto pensare ai valori che trasmettiamo ai nostri figli. Perché il futuro é loro e noi non dobbiamo fare altro che dargli gli  strumenti, le competenze e l’educazione giusta per affrontarlo. Con noi intendiamo, noi genitori, noi insegnanti e noi scuola.
 
Tutti uniti insieme per un fine comune e cioè quello di aiutare i più piccoli a diventare grandi.
 
“Il nostro compito non è indurire i nostri figli per affrontare un mondo crudele e insensibile ma, il nostro compito è quello di educare e crescere figli che rendano il mondo un pò meno crudele e insensibile” – L.R. Knost –
 
L’amore autentico è quello che sa dire anche “no” quando ce n’è bisogno e dare le regole con fermezza e non autorità,  ma utilizzando i giusti modi e i giusti canali.
Tutti i bambini desiderano imparare le regole ma tutto ruota però su come queste regole vengono date e cioè nel rispetto dei  loro principi di crescita, con l’esempio e attraverso una relazione armonica con l’adulto. Loro hanno bisogno di sentirsi adeguati e rispettati innanzitutto da mamma e papà e poi da tutte le persone che fanno parte della loro vita.
Ecco perché noi alla Next School promuoviamo un’educazione che ha come valori la dignità del bambino, il rispetto, l’empatia, l’accoglienza, l’amore incondizionato, la gentilezza, la felicità, la pazienza, la fiducia e l’autostima.
 
Un bambino “capriccioso” non smetterà di comportarsi cosi’ solo per il fatto che gli si urla contro o lo si mette in castigo.
 
Ciò di cui ha bisogno é maggiore attenzione data dalle parole, dal mettersi alla sua altezza e guardarlo negli occhi, da nuovi stimoli, dagli esempi e dalle risposte che soddisfaranno le sue continue domande.
E’ questo lo si deve fare insieme: lo dovete fare voi genitori e lo dobbiamo fare noi insegnanti e scuola.

I bambini sono il nostro futuro, e l’unico modo che abbiamo per proteggerli é svolgere il nostro ruolo di educatori al meglio.

 

Non vogliamo crescerli sotto una campana di vetro, ma tutt’altro il nostro fine è quello di fortificarli, di farli crescere, e dare loro quegli strumenti didattici, morali ed educative per diventare sempre più cittadini del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next School Logo

Via Psaumida n 15 A 97100 Ragusa
P IVA 01671180881
Kids School srl