6 fiabe che aiutano i bambini a crescere e a vincere le loro paure

Le fiabe non sono la risposta alle paure dei bambini, ma possono aiutarli a capire dei cambiamenti importanti nella loro vita.

Le fiabe raccontano situazioni che aiutano i bambini a riflettere ed elaborare le difficoltà che devono affrontare durante la crescita.

“Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già. Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere” – G. Chesterton

Questo frase di Chesterton chiarisce bene quale sia il significato delle fiabe.

Il fascino delle fiabe sta nei loro archetipi, cioè nelle situazioni che si ripetono simili in racconti anche appartenenti a civiltà diverse e lontane.

Ecco perché, abbiamo selezionato 6 fiabe che rispecchiano la struttura, gli archetipi e i significati delle fiabe classiche, e che, aiutano con la loro morale, i bambini a crescere e a vincere le loro paure:

1. Il brutto anatroccolo

Questa favola di Andersen ci insegna che accettare se stessi è il primo passo per non soffrire più di fronte alla propria diversità.

2. La volpe e il leone

Cosa vuole insegnarci Esopo con questa favola? Che quando pensi di essere furbo…attenzione c’è qualcuno più furbo di te! La furbizia non è mai lungimiranza e presto si ritorcerà contro di te!

3. La cicala e la formica

Una favola bellissima quella regalata da Jeand de La Fontaine ci insegna il senso di responsabilità: è meglio fare un sacrificio in anticipo per poi averne dei benefici in futuro.

4. Cenerentola

La storia di Cenerentola insegna che bisogna credere nei sogni e cercare la felicità, sognarla, desiderarla fortemente e lasciarsi aiutare da chi è pronto a tenderci una mano.

5. Cappuccetto Rosso

Con questa fiaba Charles Perrault vuole lasciarci un messaggio importante: stare attenti al lupo che c’è ovunque e che si nasconde dietro un’apparenza garbata e un aspetto rassicurante.

6. La bella e la bestia

Questa bellissima fiaba insegna che la bellezza non è tutto. E poi la bellezza non è quella esteriore ma è quella dei sentimenti. Alla quale aggiungiamo un pizzico di stima, rispetto e gratitudine.

Anche voi pensate che le fiabe siano istruttive per i bambini?
Condividete l’articolo, scrivete un commento o semplicemente mettete mi piace se lo avete apprezzato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next School Logo

Via Psaumida n 15 A 97100 Ragusa
P IVA 01671180881
Kids School srl