L’importanza di un’ambiente stimolante

“L’ambiente è un maestro da cui si può imparare con tempi e modi assolutamente personali, scegliendo e sperimentando i materiali, tutti visibili e accessibili, senza l’intervento dell’insegnante”

E con questa citazione di Maria Montessori che vogliamo ribadire quanto sia importante il ruolo dell’ambiente per i nostri piccoli alunni.

Sin dal primo giorno di scuola abbiamo adeguato gli ambienti della Next School alle nuove norme e, allo stesso tempo, lo abbiamo reso accogliente e pieno di stimoli per i nostri piccoli alunni.

L’ambiente, infatti, ha un forte potere educativo e si fa maestro tutte le volte che si innesca una relazione profonda tra il bambino e l’attività o la situazione che ha scelto.

È questo il momento in cui il bambino entra in profondo contatto con le sue potenzialità, percorrendo la sua esperienza con tempi e modi suoi propri.

L’ambiente ha, in definitiva, il compito di essere terreno di coltura delle potenzialità di ciascun bambino, garantendo le condizioni perché gli aspetti più positivi della sua personalità possano trovare agganci e modi per svilupparsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next School Logo

Via Psaumida n 15 A 97100 Ragusa
P IVA 01671180881
Kids School srl